La Dimora online
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Dimora online

forum delle coppie adottanti con l'Associazione La Dimora onlus


Non sei connesso Connettiti o registrati

Film e materiale sull'adozione

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Film e materiale sull'adozione Empty Altro film Lun Gen 09, 2012 2:34 pm

enzo.loner



Carissimi,
vi segnalo questo film che parla di affido (di un bambino abusato, evenienza purtroppo da tenere sempre in conto, anche nel caso dell'adozione)...
Non lo ho visto, ma sembra interessante. Dalla trama non so però dire se incoraggi o invece scoraggi quanti vogliono adottare!!!... per NON risolvere la questione allego due link a commenti nettamenti contrastanti: uno lo stronca, l'altro lo elogia
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35884
http://www.cinemavvenire.it/locarno/la-poesia-del-disagio/la-guerra-di-mario
... forse Giuseppe, Monica o Belen lo hanno già visto e ne sanno di più!

2Film e materiale sull'adozione Empty La mamma su Marte Gio Mar 24, 2011 4:49 am

enzo.loner



Ciao carissimi,
in questo ultimo mese ci siamo accorti di quanto sia difficile, ma anche intenso ed emozionante, adottare ...
Alcuni giorni fa abbiamo visto un film "Marte necessita mamà". In Italia (non sappiamo se è già uscito) è "Milo su Marte" http://www.mymovies.it/film/2010/milosumarte/
Non parla direttamente dell'adozione, ma di un bimbo che va su Marte per salvare la sua mamma. E pensare che, solo poco prima di accorgersi di quanto importante fosse la sua mamma, Milo l'aveva fatta piangere...
Penso sia un film molto bello da far vedere a tutti i bimbi, adottati e non...

3Film e materiale sull'adozione Empty filmografia Gio Feb 24, 2011 7:11 pm

katy

katy

Ciao Ragazzi, volevo segnalare un film molto bello, il titolo è: "la regina degli scacchi"di Claudia Florio, con Barbora Bobulova, Toni Bertorelli ed Ettore Bassi.

Una storia di provincia, un film d’altri tempi, una grande attrice e un finale a sorpresa. Sono queste le caratteristiche di questa pellicola di Claudia Florio.
Con un ritmo della narrazione di puro stampo letterario si muove questa storia che indaga i sottili meccanismi psicologici degli uomini. Ispirato ad un fatto realmente accaduto, la sceneggiatura ben intreccia le personali vicende dei personaggi con l’amore della protagonista per gli scacchi.

Maria Adele (la bravissima Barbora Bobulova) è una ragazza di 17 anni che non ha amici e vive sola con il padre. Soffre in silenzio la recente scomparsa della madre. Il suo unico grande amore è per gli scacchi. Gioca via Internet, sfida nei bar cinque persone contemporaneamente, partecipa a tornei e vince tutti i suoi incontri.
Durante una partita conosce Emilio un giornalista sportivo molto curioso. Lui le chiede un’intervista e dopo un po’ di diffidenza lei accetta. Trai due nasce una forte amicizia. Ma ben presto Maria Adele scopre che Emilio non è un cronista sportivo ma bensì un giornalista che sta conducendo un’inchiesta sulla pedofilia e ha buone ragioni per credere che Sterlizia, maestro di Scacchi di Maria Adele, ne sia coinvolto. Intanto la giovane Maria Adele trova in un baule una vecchia lettera indirizzata a sua madre, nella quale il padre si dice disposto ad adottare un figlio. Il pensiero di essere stata adottata si fa strada nella mente della ragazza che a quel punto si allontanerà da tutti alla ricerca di un passato oscuro ma che si rivelerà pieno di sorprese.

La pellicola scorre lenta come un romanzo russo. La regista usa le partite a scacchi per alternare e alzare il ritmo del film. Una fotografia sottotono e delle scenografie volutamente dimesse ben rappresentano l’ambiente di provincia delle marche. Ma il film che a volte stanca anche lo spettatore più attento si regge sulla bravura della sua protagonista, la slovacca Barbora Bobulova (“Il principe di Homburg”) che nonostante la differenza d’età con il suo personaggio è molto credibile nel ruolo di un adolescente di provincia che non ha rapporti e vive solo di scacchi.

4Film e materiale sull'adozione Empty Re: Film e materiale sull'adozione Dom Gen 23, 2011 12:06 pm

MIRTILLA64




SEGNALO l'ultimo articolo sul blog Rosa Stanton post "di mamma (non) ce n'è una sola", pubblicato da Annagrazia, una nostra mamma adottiva, amante della scrittura, che con divertente chiave ironica, riporta alcune riflessioni sugli stereotipi e i luoghi comuni inerenti il mondo delle adozioni. Ovvero ciò che un genitore adottivo non vorrebbe mai sentire, ma che inevitabilmente è costretto a sentire..... Eh si dobbiamo farcene una ragione, non ci piace, ma alla stupidità umana non c'è mai fine....l'unica cosa da fare è riderci su Very Happy perchè ci sono cose ben più serie su cui vale la pena arrabbiarsi e battersi Mad Twisted Evil , in difesa della nostra scelta di vita e dei nostri figli.

Monica

5Film e materiale sull'adozione Empty Re: Film e materiale sull'adozione Ven Dic 31, 2010 5:38 pm

MIRTILLA64



Effettivamente è un film carino, leggero e che lascia con il sorriso alla fine, un film in tema cn l'aria Natalizia di questio giorni.
Monica Smile

6Film e materiale sull'adozione Empty Sapori e dissapori Lun Dic 27, 2010 9:28 am

enzo.loner



Carissimi,
vorrei segnalare un altro film, SAPORI E DISSAPORI.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=46909
Si tratta del remake di un film con Castellitto (RICETTE D'AMORE, che però non ho visto).
Cosa succede alla vita di Kate quando si trova improvvisamente a doversi prendere cura di Zoe, la figlia della sorella, morta in un incidente?
Pur essendo la relazione con Zoe intrecciata con quella del rapporto con il nuovo aiuto chef (Nick), vi sono molti spunti interessanti.
In definitiva, è un film forse senza molte pretese (e, in alcune parti, improbabile), è piacevole e alla fine ci lascia con la sensazione che se ce l'ha fatta Kate, allora anche noi... sunny
Un saluto a tutti,
Enzo

7Film e materiale sull'adozione Empty Re: Film e materiale sull'adozione Ven Dic 10, 2010 10:19 pm

katy

katy

Grandissimo Enzo, grazie per il tuo prezioso contributo, cercheremo di guardare questi film e di fare tesoro dagli insegnamenti che potremo trarne, di certo non basteranno ma senza dubbio ci aiuteranno e ci fortificheranno. A presto: katia

8Film e materiale sull'adozione Empty Altri film... Gio Dic 09, 2010 8:20 pm

enzo.loner



C@r@ss@m@...

vi segnalo altri film:


Dinosauri (2000)

Un uovo di iguanodonte viene perduto dalla madre, come tanti altri dinosauri della zona, in fuga da un carnotauro. Viene preso da un oviraptor, che ha intenzione di mangiarlo, ma lo perde. Quest'uovo arriva, anche per mezzo di uno pteranodonte, in un'isola popolata da lemuri, che lo accolgono e lo chiamano Aladar. Un giorno un meteorite cade sulla Terra, costringendo Aladar e i suoi compagni a emigrare. Nel suo viaggio incontra e si integra con un branco di dinosauri, guidati dagli irremovibili Kron, fratello di Neera (iguanodonte che attrae Aladar) e da Bruton. Aladar e i suoi amici dovranno affrontare vari ostacoli (caratterizzati principalmente dalle apparizioni dei carnotauri) prima di giungere ai Terreni di Cova, intenzione del branco.

« Nessuno di noi sa quali mutamenti, piccoli o grandi, ci attendono. Una sola cosa è certa: il nostro viaggio non è terminato! Possiamo solo sperare che in qualche modo, in piccola parte, il nostro passaggio su questa terra, venga ricordato per sempre. »
http://it.wikipedia.org/wiki/Dinosauri_%28film%29



FRATELLI (2006)

In seguito alla morte del padre, Anna ritrova delle carte che le rivelano l'esistenza di un fratello mai conosciuto perché adottato, nell'immediato dopoguerra, da una famiglia canadese. All'epoca i genitori di Anna, giunti dal Veneto alla ricerca di lavoro nella zona agricola bonificata a Sud di Roma, avevano trovato una realtà durissima. Il lavoro - benché duro e spossante - non permetteva loro neppure di mantenere e curare il loro figlio malaticcio e malnutrito. E alla fine anche loro come altre famiglie avevano dovuto ricorrere alle associazioni che organizzavano l'affido dei bambini. Oggi la madre di Anna, una donna ormai anziana e provata dai rimorsi, ha sepolto il doloroso ricordo di quel figlio perduto e non vuole saperne di mettersi alla sua ricerca. Ma Anna non riesce a far finta di niente e, seguendo le tracce sulle quali si era messo suo padre, dopo un drammatico confronto con il marito Tommaso, si mette in contatto con Nick De Lillo, un avvocato italo-canadese che si occupa di rintracciare bambini adottati. Anna non esita a lasciare il marito e i due figli per volare in Canada. Lì si incontra nuovamente con l'avvocato - un uomo al cui fascino non è indifferente - e con il suo aiuto riesce finalmente a rintracciare il fratello. Luca è un ex pugile indurito dalla vita e il loro incontro è inizialmente teso, circospetto, per poi sciogliersi lentamente. I due fratelli si sono riconosciuti e Anna riesce finalmente a gettare una nuova luce sui ricordi della propria infanzia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_%28film_per_la_televisione%29

Buona visione!
Enzo

enzo.loner



Carissimi,
volevo segnalarvi questo elenco di film che parlano dell'adozione curato da Fabrizio Colamartino:
http://www.camera.minori.it/pdf/pdf_percorsi_adozione_affidamento.pdf
ciao a tutti,
Enzo

10Film e materiale sull'adozione Empty the blind side Gio Set 30, 2010 9:21 am

Durfac



ho noleggiato the blind side, molto bello, grazie per il consiglio! Very Happy
non pensavo fosse gia' uscito in dvd.

invece "la casa de los babys" non l'ho proprio trovato in commercio in Italia, peccato sembrava interessante.

Un saluto Alessandra

11Film e materiale sull'adozione Empty Re: Film e materiale sull'adozione Lun Set 27, 2010 12:10 pm

MIRTILLA64



GRAZIE Enzo per il tuo certosino e assai utile lavoro di ricerca e di recensione sulla filmografia riferita all'adozione.
Certamente molto utile per conoscere, capire e farsi un'idea critica, di questo delicato e complesso mondo Film e materiale sull'adozione Icon_biggrin
Monica

enzo.loner



Sembra incredibile,
ma pare che The Blind Side, un film che negli Stati Uniti ha avuto grande successo (più di Twilight, oltre 250 milioni di dollari di incasso), in Italia non venga proposto perchè parla di un campione del football americano, uno sport poco seguito nel nostro paese. Per la cronaca il campione è stato adottato (nel film da Sandra Bullock).
Booh! La paura del flop mi sembra proprio esagerata, anche perché non penso che gli italiani vadano pazzi per gli extraterrestri, ma ET è stato un successone di incassi.
Incredibile!
Leggete qui la notizia completa:

http://www.avvenire.it/Spettacoli/Blind_side_201007270726277670000.htm

Ciao a tutti,
Enzo

13Film e materiale sull'adozione Empty Altri film sull'adozione Gio Set 23, 2010 4:40 pm

enzo.loner



Ecco altri film interessanti per le coppie adottive:

1. La storia di leo, film di animazione di Mario Cambi (2004)...
La storia di Leo è l'avventurosa, romantica, tenera e divertentissima storia di Leo Azzannosi, un giovane leone vegetariano e perciò emarginato dai suoi simili per la sua diversità, che si trova suo malgrado ad aiutare Avoria, la bellissima regina del branco degli elefanti, a mettere al mondo due piccoli con le code intrecciate. Un dopo-parto particolarmente movimentato, Leo deve assumersi responsabilità "paterne" che lo portano ad attraversare la savana alla ricerca del leggendario Lago di Latte per sfamare i due elefantini. A loro si aggiunge l'antilope Cobo, grande amico di Leo. Lungo il cammino si uniscono al gruppo altri simpatici personaggi, che accompagnano i nostri eroi nel loro viaggio. Dopo un'epica lotta con le iene e gli avvoltoi, Leo si scontra con Zanco, terribile e cattivissimo elefante, che vuole rapire i cuccioli di Avoria per costringerla a sposarlo. Come nelle migliori favole, il lieto fine è assicurato e Leo, Avoria e i cuccioli vivranno insieme per sempre felici e contenti.
http://it.movies.yahoo.com/l/la-storia-di-leo/index-370756.html


2. In nome di Maria, di Franco Diaferia (2007), la storia commovente di una bambina bielorussa affidata ad una famiglia italiana
http://www.cinemaitaliano.info/innomedimaria


3. La casa de los babys, di John Sayles (2003), sull'adozione in America Latina:
http://it.movies.yahoo.com/c/casa-de-los-babys/index-144194.html


4. Il dolce rumore della vita, di Giuseppe Bertolucci (1999), la storia di una ragazza che si prende cura di un bambino facendolo passare per suo figlio. Una scelta che le cambierà la vita
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_dolce_rumore_della_vita


5. Quando tutto cambia, di Helen Hunt (2007), tratto dal romanzo di Elinor Lipman
http://it.wikipedia.org/wiki/Quando_tutto_cambia


6. I Robinson. Una famiglia spaziale, di Stephen J Anderson (2007), un film di animazione che racconta le avventure di un bambino cresciuto in un orfanotrofio
http://it.wikipedia.org/wiki/I_Robinson_-_Una_famiglia_spaziale


Infine, The Italian, è un film che sarebbe molto interessante, ma a quanto pare non si trova la versione italiana... peccato!
http://festivaldelcinemaeuropeo.it/it/film/94


Chi avesse altri suggerimenti o film da aggiungere... è benvenuto!!!!

14Film e materiale sull'adozione Empty Materiale su You Tube Lun Giu 21, 2010 9:46 am

enzo.loner



Ciao a tutti!!!!!
Mentre ci prepariamo all'estate (che speriamo arrivi presto!!!!), ho trovato altro materiale sull'adozione.
Su Youtube è possibile scaricare dei video interessanti (qualcuno, a dire il vero, è un po' inquitante):

https://www.youtube.com/watch?v=dIRxbCbal60&feature=related

C'è un cortometraggio dal titolo "Dal bisogno al desiderio" che di sicuro farà discutere le coppie che lo guardano... a noi è sembrato uno spot per far desistere chi vuole adottare.

Ci sono poi molti link a servizi speciali della Rai e di Mediaset.

Inserendo come parole chiave "adozione internazionale" (già, sembra proprio che dobbiamo aggiungere "internazionale" altrimenti troveremo quasi più video sull'adozione di gattini e cagnolini) il risultato della ricerca è decisamente abbondante (anche se la qualità non lo è altrettanto).
Alcuni filmanti mi lasciano un po' perplesso. Question
Ad esempio, in uno il papà fa un filmato al bimbetto appena adottato che gioca.
Nulla di strano, se non continuasse a chiedergli con insistenza "Vuoi bene al papà e alla mamma?"... Peccato che il bambino abbia 2-3 anni e tanta voglia di saltare sul letto e nessuna di rispondere. Non so perché, ma ho tifato per il bimbetto che invece continuava imperterrito a saltare sul letto. Quando il filmato è terminato senza l'agognata risposta per... esaurimento della memoria della fotocamera, ho tirato un sospiro di sollievo (a volte l'istinto dei bambini è più sensato della "ragione" dei genitori!!!!) Twisted Evil
Ho pensato a tanti corsi e incontri fatti per prepararci ad adottare.
Mi viene in mente un libro letto tantissimi anni fa che diceva, più o meno, "Se vuoi essere sicuro di farti lasciare dalla tua dolce metà chiedile se ti vuole davvero bene, ma davvero bene, mentre sta sorpassando una corriera proprio quando in senso opposto sta arrivando un tir ai 120 km/h"...
Insomma, il bimbetto ci dirà che ci vuole bene quando lo deciderà lui senza che glielo chiediamo mentre sta giocando con tutto il fiato che ha (o ce lo mostrerà in altri modi, anche senza le parole)... l'amore richiede pazienza.
Invece, ho pensato che, al contrario, lui ci farà la stessa domanda esattamente mentre saremo impegnati nel sorpasso del famoso tir!!!! Spero con tutto il cuore che quel papà sia pronto a rispondere, quando ciò accadrà!
Mai scordarsi che il rapporto non è simmetrico Idea ...
Soprattutto all'inizio, dovremo più dare che pretendere di ricevere, forse essere pronti a gioire dei piccoli progressi e ricordarci che con l'incontro dobbiamo iniziare a costruire... sul serio, con gioia, entusiasmo e... tanta pazienza!
Alla prossima!

15Film e materiale sull'adozione Empty Re: Film e materiale sull'adozione Lun Giu 07, 2010 9:05 am

Durfac



Ciao Enzo!
la tua risposta e' la conferma che siamo fatti tutti in modo diverso, quello che a me mette ansia a te da energia e voglia di andare avanti!

Il film che dicevi non l'ho visto, ma su Saraievo avevo visto quello su quel clown (francese?) che vive e cerca di aiutare i bambini orfani/abbandonati che vivono sotto terra, era duro ma molto bello.
Faceva vedere le difficolta' di questi bambini non ancora adulti che non hanno grosse alternative alla prostituzione, all'accattonaggio, droga ecc...ma che hanno cmq bisogno di ridere, giocare, di avere affetto. clown
Ne ho bisogno io alla mia età, figurati loro! What a Face

Ciaoooo bounce

16Film e materiale sull'adozione Empty Film adozione Lun Giu 07, 2010 8:15 am

enzo.loner



Ciao Alessandra.
Grazie delle informazioni e dei commenti preziosi.
Per quel che riguarda "La piccola Lola", a me è piaciuto e non lo ho guardato con angoscia. Credo metta in guardia chi pensa che il viaggio per adottare sia una semplice formalità (anche se tutti speriamo di trovare meno difficoltà che nel film!!!). Insomma, non mi ha depresso, semmai fatto capire che dovremo partire "con grinta" e essere pronti a ogni evenienza.
Nei giorni scorsi abbiamo visto "Benvenuti a Saraievo". Qualche blog lo segnala come un film sull'adozione: in realtà, più che dell'adozione parla in modo crudo della guerra in cui le vittime sono purtroppo e sempre le persone (e i bambini) innocenti (nell'indifferenza del resto del mondo). Tuttavia, rispetto ad altri film parla dell'adozione dal punto di vista della madre "biologica", spiegando come una rinuncia possa diventare un ultimo gesto d'amore.
ciao,
Enzo

17Film e materiale sull'adozione Empty Film e materiale sull'adozione Ven Giu 04, 2010 9:46 am

Durfac



Bella lista!
Io per esperienza, diretta pale ,direi di stare molto lontani da questi due:
La guerra di Mario, perche' non si capisce bene se sia adozione, Question affido, mette solo confusione....beh un bel pastrocchio al di la' della Golino che e' sempre brava!

e dalla "piccola Lola", agita e basta, ricordo infatti
che mio marito quando lo abbiamo visto anni fa mi ha detto: Shocked "se l'adozione e' cosi' rinuncio subito", quindi sconsigliato!

mentre Vai e vivrai vedetelo...............
solo perche' e' bello e poetico cherry come film!

Ciaoooooooo Alessandra

18Film e materiale sull'adozione Empty Film e materiale sull'adozione Mar Mag 25, 2010 8:40 am

enzo.loner



Ciao a tutti,
mi ero riproposto di inserire nel forum qualche materiale sull'adozione.
Vi segnalo questi documenti con elenchi di film:
http://www.camera.minori.it/pdf/pdf_percorsi_adozione_affidamento.pdf

Inoltre, ho trovato in internet questi:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080828050128AA3ij83

Dai corsi e dal sito della Dimora abbiamo apprezzato "La piccola Lola", "Le regole della casa del sidro" e "A marthian child".

Ho sentito parlare molto bene di "Lezioni di volo" di Francesca Archibugi....

Insomma, per ingannare l'attesa ce n'è molto... sempre che abbiate tempo libero

study study

Sarebbe bello fare una lista con film e commenti... oltre che istruttivo Sleep

Stiamo pure ripassando in rassegna i nostri libri... ne abbiamo trovato qualcuno con belle fiabe per i bimbi adottati, che parlano dell'accettazione della diversità e dell'accoglienza... ma di questo dirò un'altra volta!!! study study
Aloha a tutti!
Enzo

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.